Coaching aziendale: facciamo parlare i Dati

Coaching aziendale: facciamo parlare i Dati

Indicazioni a Manager d’Azienda su “Domanda ed Offerta” dei Servizi Professionali di Coaching qualificato

coaching aziendaleSecondo studi recenti il rapporto tra il Numero dei Manager che acquista servizi professionali afferenti al Mondo del Coaching e il numero dei Professionisti che a vario titolo operano nello stesso settore è pari ad un sesto.
6 Coach per ogni Contratto d’Acquisto.

Il Numero delle Aziende che fanno utilizzo di Servizi Professionali di Coaching in modo strutturato mostra che la penetrazione dei Servizi Professionali di Coaching non arriva a percentuali esprimibili a due cifre.

In sintesi: il Coaching non è ancora nemmeno partito!

Il Potenziale parco delle Aziende che potrebbero essere interessate ad acquistare Servizi Professionali di Coaching è immenso.

Di contro, uno dei temi più temuti dagli addetti ai lavori e che viene percepito come un forte deterrente allo sviluppo del settore professionale è la circolazione di troppi “Self-Made-Coach” che non rispondono a precisi ordini professionali ne a parametri che ne dimostrino la competenza professionale.
Pertanto: il numero esorbitante di Coach (pari a sei volte il numero di acquirenti di tali servizi) è probabilmente gonfiato da professionisti di dubbio valore.

“rari nantes in gurgite vasto”

E nell’Eneide, il vocabolo “rari” non significava “rari”, cioè pochi ma piuttosto “scelti”, “selezionati”.

Concludendo:

in un universo di Aziende che richiedono specifici servizi di Coaching Professionale, siamo ancora in pochi a praticare questa importante attività.

C’è bisogno di una mano.
C’è necessità di arricchire le fila dei professionisti in grado di onorare il Servizio che le Aziende richiedono e di cui hanno intimamente bisogno.
Sono necessarie organizzazioni che lavorino per la produzione di regole condivise e indicatori di risultato per consentire a chi si rivolge al mercato dei Servizi Professionali di Coaching di potersi orientare.
Mi riferisco esplicitamente alle federazioni che operano a livello nazionale e sovranazionale.

La mia esperienza professionale è a disposizione dei manager d’azienda, Direttori del Personale, Responsabili Uffici Acquisti per sciogliere eventuali dubbi o rispondere alle domande che  ancora circolano intorno alla nostra professione.

Vittorio Balbi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *